Lorenzo Codecà nasce a Milano il 30/10/1967. Inizia la sua carriera nel 1988 cimentandosi nel Rally Endurance con svariati modelli di fuoristrada. Nei primi anni ’90 raccoglie i primi risultati di valore assoluto. Pilota estremamente veloce e dotato di grande grinta ha acquisito maturità che lo ha visto impegnato nel campionato italiano.
Nel corso della stagione 2006 si è dedicato a sviluppare in gara, insieme ai tecnici Suzuki, la Grand Vitara 2.7 6v ed una volta messa a punto non ha più dato scampo agli avversari vincendo il campionato italiano 2007 e nel 2008 va a bissare il titolo. Nello stesso anno mette a segno un importante record: 7 arrivi su 7 partenze in una specialità che vede, a causa delle difficoltà del percorso, un numero sempre alto di ritiri per guasti meccanici.
Nel 2009 decide di dedicarsi allo sviluppo, insieme a Bruno Fedullo, della New Grand Vitara 3.6. passo lungo ed a fine stagione al Raid del Riso conquista il gradino più alto del podio.
Infatti nel 2010, 2011, 2012, 2013, 2015, 2016, 2017, 2018 a conferma del duro lavoro svolto, si incorona Campione italiano T1 confermandosi pilota di punta in una squadra sempre in lotta per il vertice.
Nel 2019 l’equipaggiamento Codecà-Toffoli con la Grand Vitara al massimo delle sue performance si sono riusciti a posizionare a ridosso della top five assoluta, assicurandosi così la leadership tra le auto del Campionato Italiano Cross Country.
“Far bene all’Italian Baja, in un palcoscenico mondiale era il nostro obiettivo espresso sin dall’inizio della stagione. Ci siamo preparati bene grazie a un assetto specifico sviluppato dall’amico Marco Pagotto che ci ha permesso di superare gli innumerevoli guadi e le pietraie del lungo percorso di gara da quattrocento chilometri.”
Anche il 2020 anno di grandi soddisfazioni.
Il pluricampione aggiunge un nuovo titolo piloti alla propria carriera, consegnando anche alla Suzuki Italia il titolo Costruttori. 11esimo titolo italiano quello conquistato durante il Tuscan, ultima tappa del Campionato Italiano Cross Country Rally 2020.
Grandi traguardi potranno essere raggiunti, grazie alla bravura e grinta di Codecà unite all’ottimo assetto realizzato da Piave Assetti e all’efficienza dei suoi ammortizzatori.