Fondata dalla famiglia Pagotto verso la fine degli anni sessanta, la Ditta Ammortizzatori Piave nacque come attività artigianale. Felice Pagotto, con l’aiuto del padre Angelo, diede vita ad un’attività a conduzione famigliare in cui ciascuno mise il massimo dell’impegno, costruendo con le proprie mani anche buona parte delle attrezzature, che tuttora sono presenti in officina.
Inizialmente, la ditta si occupava principalmente del ricondizionamento degli ammortizzatori, servizio che offriva a privati e officine non solo della zona, ma anche in varie parti d’Italia.
Partendo dal ritiro dei componenti, passando attraverso la lavorazione fino ad arrivare alla riconsegna finale, Ammortizzatori Piave era in grado di garantire efficienza e professionalità, unite ad un lavoro svolto in tempi rapidi e di alta qualità.
Verso la fine degli anni Novanta, la ditta fu pronta per una nuova sfida: il figlio Marco, appassionato di competizioni automobilistiche, decise di creare una nuova divisione dell’azienda, dedicata al settore sportivo, e denominata Piave Assetti. Gli ottimi risultati conseguiti in campo stradale lo spinsero, dopo pochi anni, a stravolgere le specifiche utilizzate fino a quel momento, estendendo il proprio raggio d’azione allo studio e alla progettazione di sospensioni per fuoristrada.